Fotografia di gravidanza – Nadia

foto gravidanza - famiglia 1La fotografia di gravidanza è un mondo a parte rispetto a tutti gli altri settori fotografici.

Perché richiede competenze specifiche, perchè è un genere relativamente nuovo e perchè è un mix di vari altri generi.

 

Un fotografo specializzato in fotografia di gravidanza dovrà per forza di cose essere bravo come ritrattista ma dovrà conoscere anche la fotografia di nudo artistico, nel caso specifico la bodyscape art, cioè il corpo femminile trattato come un paesaggio e per questo dovrà avere una grande padronanza delle tecniche di illuminazione in studio.

In questo genere fotografico è molto facile lasciarsi prendere  dalla fantasia e cadere nel trash.  Per questo la preparazione e l’esperienza del fotografo è fondamentale.

Ma al di là di tecnicismi vari che probabilmente non vi interessano neanche, alla base di tutto c’è una grande sensibilità. Ogni donna vive la sua gravidanza in maniera unica. Ogni servizio fotografico è diverso dall’altro.

Il più delle volte mi viene richiesto di fotografare l’intera famiglia, altre volte di soffermarmi sui dettagli, altre volte ancora la donna vuole essere al centro dell’immagine insieme al suo pancione. Da parte mia cerco di capire le necessità di ognuno e mi adeguo alle richieste che mi vengono fatte ma in ogni servizio fotografico cerco di metterci qualcosa di mio, cerco di guardare la cliente con gli occhi di una persona esterna coinvolta emotivamente in maniera diversa rispetto ad un famigliare. Questo per riuscire a raccontare l’attesa in maniera più completa possibile.

Questo modo di impostare il lavoro mi fa avere la fortuna di incontrare persone disponibilissime che hanno voglia di sperimentare e di raccontare questo momento importantissimo in maniera originale, non scontata e stucchevole, come spesso si vede nei lavori di altri fotografi di genere.

Una di queste clienti è stata Nadia che, con la sua simpaticissima famiglia, ha cercato di spiegarmi che non voleva le solite foto che hanno fatto prima di lei tutte le sue amiche. Così, insieme, abbiamo elaborato delle linee guida a cui ispirarci per avere fotografie spontanee e naturali che raccontassero la vera essenza della sua famiglia.

Per me è stata un esperienza bellissima, molto coinvolgente, che ricorderò per molto tempo.

Di seguito una selezione di foto di quel servizio fotografico.

Se stai pensando di programmare un serviizo fotografico di gravidanza puoi contattarmi tranquillamente e senza impegno utilizzando questo modulo.

Se vuoi informazioni sui prezzi e sui servizi fotogafici in generale ti invito a consultare questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.